Oggi è una giornata stupenda per fare qualcosa di importante e di impegnativo come una stupenda “Sirenetta”!
Seguitemi in questo tutorial per creare uno dei miei personaggi preferiti!!
Pronti? Tool e PDZ alla mano e iniziamo!
1) – Da una pallina di PDZ, mettere un bastoncino come sostegno e dargli una forma a uovo, definendo le aree come il sotto mento, la nuca e le mascelle.
2) – Con un bastoncino fare delle leggere pressioni per organizzare il viso nelle sue parti come l’incavo per gli occhi, il.naso, il mento e le guance. A quel punto, arrotondare con le punte delle dita in maniera molto leggere, tute le pieghe ottenute dalla nostre pressioni.
3)- Definiamo alcuni punti del viso, con una tool boll allargare l’arcata degli occhi e con un bastoncino, definire bene il naso.
4)- Con il tool con la punta in silicone disegnare la forma degli occhi che ritaglierete poi con il bisturi.
5)- Con poca pasta bianca, riempire l’occhio, attenzione a non riempirlo troppo, tenersi sempre un po’ all’interno.
Con un bastoncino fare i fori che riempirete con pasta azzurra per fare l’iride e poi fare un altro foro più piccolo dove inserirete poi la pupilla.
6)- Con le tempera alimentari dare un tocco di colore sugli occhi per dare profondità allo sguardo poi aggiungere un po di pasta nera per fare la pupilla e poi fare le ciglia.
7)- Co il tool a punta di silicone disegnare una mezza luna per fare il sorriso e ritagliate la parte disegnata con il bisturi e asportare ciò che avete tagliato. Riempite poi lo spazio con pasta bianca QB per fare un sorriso smagliante!
8)- Con le tempere alimentari dipingere le labbra e con i colori in polvere dare un tocco di rose’ sulle guance.
9)- Con la carta stagnola, fare lo scoglio della sirenetta creando un corpo solido e un basamento un po più spazioso per far sedere la nostra bambolina. Rivestire poi con PDZ e con un bastoncino dare colpi orizzontali su tutto lo scoglio a raffigurare le lamelle rocciose . E con un aerografo ma anche colori in polvere, colorare la roccia
10)- Con della PDZ fare la coda della sirenetta, coloratela un po’ con colori per dare profondità e se avete lacca lucidante, spruzzarne un po’ per dare lucentezza.
11)- Per fare le pinne, fare dei salsicciotti tutti uguali di spessore alternati bianco e verde. Assicurarsi che la pasta sia umettata da poca acqua per far sì che le paste tra di loro aderiscano bene.
12)- Le strisce.di pdz così unite tra di loro con il mattarello o meglio la stendipasta, stenderle nel loro senso delle strisce. Ripiegate la striscia di pasta su stessa e poi ancora e ripassatela nella stenditrice facendo bene attenzione a stenderla sempre perfettamente nel senso delle strisce. E’ bene, se usate il mattarello, di usare l’amido con parsimonia, in quanto l’operazione va ripetuta più volte, e l’amido ne impedirebbe un adeguata lavorazione.
Fare questa operazione almeno 3 volte, e più ripasserete e più le strisce si fonderanno tra di loro e creerete un effetto sempre più soffuso.
13)- Una volta ottenuta la striscia, ritagliare due gocce che lavorerete con le dita arrotondando i bordi e dando una forma anche più movimentata.
14)- Da una pallina, dare una forma oblunga, stringendola da un lato per fare il punto vita, e il torace sarà un trapezio abbastanza spesso che stringerete nella parte superiore per dare forma alle spalle. Con un bastoncino, sagomare i seni che lavorerete con le mani per dargli rotondità.
15)- Applicare sulla coda il vostro torace che infilzerete con uno stecchino. Con della PDZ viola, fare le conchiglie sui seni; basterà un dischetto che inciderete con un tool a taglio per creare le onde delle conchiglie.
16)- Per fare il braccino fare un bastoncino con la PDZ schiacciando la parte finale per creare una paletta dove fare le 4 incisioni per fare le 5 dita. Lavorare con le mani per arrotondare le dita e definire il palmo e il pollice.
Con il tool a punta siliconata, fare i dettagli della.mano come le nocche.
17)- A questo punto, fare il collo facendo aderire bene la pasta al torace spennellando un po’ di acqua, e applicare il viso e le braccia e a questo punto i capelli, che otterrete con una pettola spessa lavorata con le mani per dare movimenti alla chioma. Mentre il Ciuffo, con una goccia di pasta schiacciata, applicare sulla fronte.
A questo punto, la nostra Sirenetta e finita!! La torta, con.alghe e coralli, spugne di mare e stelline, sarà stupenda!!
Noi ci salutiamo e al prossimo tutorial tutto natalizio!!