Negli ultimi mesi Cryptolocker e le sue varianti ( tra cui anche quello per Mac Keranger) stanno mettendo in ginocchio la rete. JS.Danger.ScriptAttachment è nuovo ransomware che nelle ultime settimane ha minacciato il 20,39% degli internauti italiani, diffondendosi tramite allegati malevoli di posta elettronica e cercando di installare diverse varianti di malware sui dispositivi infetti.
A scoprirlo La società di sicurezza ESET che ha rivelato che la maggior parte del codice di JS.Danger.ScriptAttachment è costituito da cripto- ransomware. Tra di essi troviamo Teslacrypt: il suo scopo è quello di crittografare i dati del nostro PC chiedendo poi centinaia di euro per decriptare i file.
I ransomware sono una seria minaccia sia per gli utenti privati che per le aziende e le organizzazioni, che sempre più spesso cadono vittima dei cybercriminali che chiedono un riscatto per liberare i propri dati.
Moltissime aziende in Italia sono già cadute nella trappola dei ransomware e sono state costrette a pagare il riscatto chiesto dai cybercriminali per evitare di perdere i dati.
Per arginare il fenomeno i sistemi aziendali devono adeguarsi installando firewall dotati di sistemi di protezione perimetrali e di analisi del traffico ed un buon antivirus anche sul proprio server di posta, così come gli utenti domestici che dovranno usare il buonsenso non aprendo mail sospette.
È fondamentale inoltre aver impostato il backup con frequenza giornaliera ed in modalità off-line.