Trama: Un diluvio allaga la foresta e i suoi abitanti devono trovare un riparo. La piccola volpe si offre volontaria per cercare cibo e acqua, anche se gli altri animali hanno dei dubbi sulle sue buone intenzioni e sulle sue capacità.
Kalandraka Edizioni
Recensione: I miei giovani lettori, A. & R. confermano l’apprezzamento per questa casa editrice. Gli animali sono rappresentati in forma buffa, direi quasi caricaturizzati soprattutto nei loro tratti più distintivi. I bambini hanno colto il messaggio di solidarietà anche nelle specie che in natura possono non essere amiche. Ognuno ha un ruolo per far fronte al singolo problema, sembra quasi che ogni bestiolina sia stata creata per svolgere un determinato compito. La natura ed i suoi eventi mettono a dura prova gli amici del bosco sottolineando quanto essa sia forte ed incontrollabile. Non c’è disperazione, gli animali non si arrendono, si uniscono e si organizzano, tutti hanno un qualcosa da fare. Tranne la volpe alla quale non permettevano nulla, ma sarà proprio lei a portare la luce in quella caverna buia partendo da un’idea romantica ed irrealizzabile per poi approdare ad una soluzione più razionale.
Il messaggio è arrivato forte e chiaro ad A. e R. che alla fine della lettura hanno concluso che tutti abbiamo un compito importante da svolgere e chi sembra essere più inutile alla fine si rivela fondamentale.
Un racconto magico sull’unione e la forza generate dall’armonia e solidarietà che ha meritato premi come il VIII PREMIO INTERNAZIONALE COMPOSTELA PER ALBI ILLUSTRATI; HONOUR LIST IBBY INTERNAZIONALE 2018 (Illustrazione); BIENNALE DI ILLUSTRAZIONE DI BRATISLAVA 2017 e PROGRAMMA NAZIONALE DI LETTURA DEL PORTOGALLO (PNL).