L’essere umano è da sempre stato definito “un animale sociale” ma non è assolutamente l’unico! La maggioranza delle specie con le quali condivide la sua esistenza “domestica” ha necessità di conoscere, socializzare, esplorare, sperimentare.
È consuetudine ascoltare frasi come “il mio cane è piccolo non lo faccio uscire, tanto sporca in casa” oppure “il mio coniglio non ha bisogno di imparare a stare nel trasportino” e poi vedere cani terrorizzati o fobici e conigli (o gatti) diventare delle furie per poter essere trasportati dal veterinario; risulta logico dedurre che l’origine di molte problematiche sia proprio la mancanza di stimoli ed attivazioni nelle vite dei nostri animali…
Posto che, va data sempre priorità alla salute fisica e mentale dei nostri fidati amici, ed occasioni di socializzazione e sperimentazione vanno fatte sempre con il supporto di esperti ed in totale sicurezza, ci sono alcuni eventi ai quali non solo è utile e formativo ma, soprattutto, estremamente divertente partecipare.
Sul territorio campano il penultimo week end di maggio sarà un pullulare di eventi gratuiti dedicati ad i nostri migliori amici, un fine settimana ricco che ingolosirà sia gli esperti ed i tecnici del settore che i neofiti ed i più piccoli:
20 e 21 maggio Fattorie Didattiche Aperte dalle 9 alle 19 presso l’Istituto Zooprofilattico di Portici un’occasione per scoprire tutte le realtà rurali, naturali ed afferente il mondo animale sul territorio e la loro relazione ed importanza nell’ambito educativo/scolastico.
20 maggio “un maggio anche per le aree negate” presso la piazzetta Cerlone di Fuorigrotta dalle 9 alle 13 tante iniziative per una manifestazione (itinerante) volta alla riqualificazione e l’uso sociale delle aree degradate. Musica, Laboratori, Yoga, Interventi Assistiti con gli Animali, Consulenze Cinofile per divertire e coinvolgere tutti, a due e quattro zampe.
21 maggio III Giornata Flegrea del Coniglio e della Cavia Peruviana dalle 10 presso il Parco Naturale de “i Fondi di Baia” sbizzarritevi nel coinvolgere i vostri piccoli amici in attività di “agility bunny”, nel degustare omaggi gratuiti e potrete usufruire della consulenza di veterinari e volontari.
Spesso ci lamentiamo della mancanza di iniziative che coinvolgano noi ed i nostri cuccioloni (di tutte le specie); beh in questo caso non abbiamo che l’imbarazzo della scelta!