Uomini da marciapiede è un film di genere commedia del 2023 diretto da Francesco Albanese con Francesco Albanese, Fioretta Mari, Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Serena Grandi, Francesco Pannofino e Rocio Muñoz Morales.
Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Minerva Pictures Group. Paese di produzione: Italia.
Quattro uomini, a corto di denaro e con la mafia alle calcagna decidono di improvvisarsi gigolò dando vita ad una serie di equivoci e gag esilaranti.
Sembra facile ma non lo è!
Il lavoro più antico del mondo diventa il centro della vita di Gabriele (Albanese) di suo fratello (Ruffini) e di altri due amici (Ballerina e Clementino) tutti con problemi economici da risolvere velocemente.
Le donne in auto con il clacson in tiro, i mariti distratti dal calcio, il fuoco nei bidoni, il marciapiede come passerella esibendo la mercanzia. I nostri “escort” sono alla mano, ruspanti e per nulla tecnologici. Tutto alla” vecchia maniera” e Francesco Albanese, volto noto teatrale e televisivo, racconta un periodo che forse non esiste più -oggi si fa tutto tramite computer, o no?- che ha un suo fascino particolare, regalando un sapore retrò ad una commedia divertentissima, mai volgare e anche un pizzico romantica.
Una favola per molti versi surreale, onirica con un amore inaspettato che sta per sbocciare. L’amore arriva quando meno te l’aspetti e come nelle migliori storie, pian piano tutti i tasselli della sgangherata vita di Gabriele andranno nel verso giusto.
Un contenitore di riflessioni (sul precariato lavorativo) e tante risate sapientemente miscelate da Albanese nel doppio ruolo di regista ed interprete, che si conferma un talento del nostro cinema.
Bravi gli altri tre protagonisti: gli attori “navigati” Ballerina e Ruffini, e Clementino che dimostra buone doti comiche e recitative.
Una pellicola sincera, genuina e adatta a tutti
Nei cinema dal 7 settembre 2023