Avere una vettura incidentata a seguito di un sinistro stradale può rappresentare un vero e proprio problema non soltanto in termini economici; spesso ci si ritrova a chiedersi cosa fare del proprio veicolo danneggiato, se conviene rimetterlo a posto, venderlo, rottamarlo. Una soluzione sempre più diffusa è quella di rivolgersi a un servizio specializzato nel ritiro di auto incidentate.
Per capire meglio come funziona questo servizio e quali sono i vantaggi per il cliente, abbiamo intervistato il portale AutomobiliSinistrate.com, che si occupa proprio di questo genere di servizi a livello professionale.
Come funziona in breve il vostro servizio?
“Il nostro servizio è pensato per offrire una soluzione rapida e conveniente a chi possiede un’auto incidentata. Ci occupiamo di tutto noi: dalla valutazione del veicolo al ritiro a domicilio, passando per il disbrigo delle pratiche burocratiche e il pagamento. Il nostro obiettivo è liberare il cliente da ogni preoccupazione.”
Come funziona concretamente il processo di ritiro?
“È molto semplice. Il cliente può contattarci telefonicamente o tramite il nostro sito web. Dopo una breve valutazione dei danni, effettuata sulla base delle foto inviate dal cliente, formuliamo un’offerta. Se il cliente accetta, organizziamo il ritiro dell’auto nel luogo e nell’orario più comodo per lui.”
Quali sono i metodi di pagamento comunemente accettati?
“Offriamo diverse modalità di pagamento, per venire incontro alle esigenze di tutti i clienti. Bonifici bancari, assegni bancari e, in alcuni casi, anche pagamenti in contanti nei limiti stabiliti dalla legge. Il tutto per garantire la massima sicurezza sia per il cliente che per noi.”
Quali accortezze deve prendere un cliente prima di rivolgersi a un servizio come il vostro?
“Innanzitutto, è fondamentale rivolgersi a un’azienda seria e affidabile. È importante verificare le recensioni online e chiedere referenze. Inoltre, il cliente deve assicurarsi di avere a disposizione tutta la documentazione relativa al veicolo, come il libretto di circolazione e il certificato di proprietà.
Oltre al ritiro dell’auto, offrite altri servizi?
“Certamente. Oltre al ritiro a domicilio, offriamo anche servizi di rottamazione e demolizione del veicolo, nel pieno rispetto delle normative ambientali. Inoltre, possiamo occuparci del disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie per la radiazione del veicolo dal PRA.”
Quali sono i vantaggi di rivolgersi a un servizio di ritiro auto incidentate rispetto alla vendita tradizionale?
“I vantaggi sono molteplici. Innanzitutto, si risparmia tempo e fatica, poiché non è necessario occuparsi della ricerca di un acquirente e della gestione delle trattative. Inoltre, si ha la certezza di ricevere un pagamento immediato e sicuro. Infine, si contribuisce alla tutela dell’ambiente, affidando il proprio veicolo a un’azienda specializzata nella gestione dei veicoli fuori uso.”