Viareggio si pone al primo posto tra le città Italiane Pet Friendly grazie al nuovo regolamento comunale approvato che prevede il libero accesso degli animali a tutti le strutture pubbliche e commericali (uffici e finanche cimiteri) ed a tutti i mezzi di trasporto.
Il Testo del nuovo Regolamento approvato, in realtà era già un canovaccio esistente da 15 anni, ma solo ora grazie all’impegno delle figure istituzionali è stato possibile.
Oltre a rendere possibile portare con se i migliori amici praticamente ovunque, finalmente viene anche limitato ai circhi con animali di esibirsi(infatti, nonostante non possa essere vietato, viene quanto meno limitato a controlli e certificazioni).
Anche le spiagge del litorale toscano saranno tutte a disposizione dei cagnolini che vorranno godersi le vacanze con i loro umani.
È chiaro che questo non esenta i proprietari degli animali dall’essere responsabili di eventuali danni, rumori molesti, o deiezioni che andranno prontamente e civilmente rimosse adeguatamente. Inoltre gli animali andranno gestiti correttamente come da regolamento precedente, ossia con trasportini o guinzaglio.
Queste le parole dell’assessore Rodolfo Salemi al riguardo: <<Un lavoro serio reso possibile dalla collaborazione nata tra realtà distinte all’interno della nuova Consulta per la tutela degli animali che ha messo allo stesso tavolo la passione dei volontari ed i vari uffici tecnici>>.
A queste interessanti iniziative si aggiunge l’implementazione e riqualificazione di aree di sgambamento per cani.
Che dire, speriamo che Viareggio possa diventare d’ispirazione per le altre città non solo per il carnevale ma anche, e soprattutto, per le nuove normative vigenti per i nostri amici animali.