Al giorno d’oggi il confine tra videogioco e gioco d’azzardo si fa sempre sfumato a suon di nuove loot box e giochi freemium con meccanismi di gatcha. Questo fenomeno di “gaming-like gambling” sta diventando sempre più diffuso e spesso non è molto dissimile dalle modalità di bonus benvenuto offerte dai siti scommesse online.
Il mondo del gioco d’azzardo però è sempre stato una forte fonte di ispirazione per gli sviluppatori di videogiochi: non è raro imbattersi in minigiochi a tema casinò e giochi di carte anche in titoli storici e AAA. Vediamo insieme alcuni dei mini-games più esemplificativi che hanno segnato la storia dei videogiochi.
Giochi di carte nella serie Final Fantasy: Triple Triad (FFVIII)
Alcuni dei minigiochi più iconici sono indissolubilmente legati al nome blasonato di Final Fantasy. Questo è particolarmente vero per il Triple Triad, l’iconico gioco di carte dove i giocatori collezionano le carte più rare e sfidano gli avversari in incontri che ricordano i giochi da tavolo tattici.
La popolarità del Triple Triad non accenna a diminuire con il passare degli anni: resta uno dei minigiochi più amati dai fan che hanno la possibilità di godersi partite emozionanti di Triple Triad e collezionare le carte più disparate nel recente MMORPG Final Fantasy XIV.
Slot e giochi nel Game Corner della serie Pokémon
I giocatori più giovani potrebbero non saperlo, ma nei primi titoli della serie Pokémon era possibile divertirsi al Game Corner, un casinò dove era possibile giocare alle slot machine per vincere gettoni e convertire le vincite in oggetti rari. Tra i premi più popolari potevano trovare potenti Macchine Tecniche (MT) e persino Pokémon rari.
Il Game Corner regalava ai giocatori il brivido del rischio e una carica di adrenalina, ma a causa di preoccupazioni legate alla promozione del gioco d’azzardo tra i più giovani, Nintendo ha progressivamente rimosso questo minigioco da molte versioni successive dei titoli.
Poker, Blackjack e Domino in Red Dead Redemption 2
Red Dead Redemption 2 ha un posto speciale nel cuore degli appassionati: il titolo noto per l’alto livello di realismo e accuratezza storica ha portato il concetto di gioco d’azzardo nei videogiochi a un livello ancora più alto.
È possibile infatti immergersi completamente nell’atmosfera dei saloon del selvaggio West e di giocare a giochi come il poker, il blackjack e il domino. Il poker, in particolare, è davvero coinvolgente grazie ad avversari dinamici che bluffano, si ritirano o puntano in modo strategico.
Gli sfarzosi casinò nella serie Tales of
Nessuna serie di videogiochi fa i casinò come la serie di giochi di ruolo Tales of. Anche se non sono il focus principale del gioco, i casinò di Tales permettono ai giocatori di prendersi una pausa dalla trama principale e di immergersi in un’atmosfera spensierata, nonché di assistere ad alcune delle gag più divertenti della saga.
I vari casinò come quello di Altamira, ti permettono di sfidare la fortuna con slot machine e altri giochi di abilità per vincere gettoni da scambiare con premi esclusivi come costumi speciali per i tuoi personaggi.
Strategia e collezionismo con il Gwent di The Witcher 3
Per chi cerca un’esperienza di gioco di carte strategica e avvincente, non c’è niente di meglio del Gwent di The Witcher 3. Si tratta di un gioco di carte che non ha niente da invidiare ai giochi tattici più classici: i giocatori possono viaggiare per il mondo collezionando le carte più rare e costruire il proprio mazzo personalizzato.
Questo minigioco ha avuto così tanto successo tra gli appassionati del titolo che è stato creato un titolo standalone a sé stante completamente dedicato a questo passatempo.
Il casinò post-apocalittico di Fallout: New Vegas
Il gioco d’azzardo è sicuramente una parte centrale dell’esperienza del mondo post-apocalittico di Fallout: New Vegas. Da giocatore è infatti possibile visitare vari casinò come il The Tops, il Gomorrah e l’Ultra-Luxe per giocare a giochi come il blackjack, le slot machine e giochi di roulette.
Il gioco d’azzardo è perfettamente integrato nell’economia del mondo di New Vegas, per cui vincere a questi giochi può portare vantaggi notevoli, mentre perdere partite può comportare conseguenze significative.