Ciao Yuriko! Come stai?
Ciao Senzalinea! A parte il caldo umido giapponese che ci sta facendo vivere come in una sauna, direi bene!
Quali sono le novità degli ultimi mesi ?
Cominciamo con un trasloco…l’ennesimo!! Penso di aver fatto più traslochi io che metà del popolo giapponese ahahaha.
Ho sempre avuto molto sfortuna con le case con problemi di stalking, case troppo lontane dal centro e padroni di casa. Questa volta sembra la casa giusta, non saprei dirvi se sarà quella definitiva (sogno ancora una casa di almeno 100 mt/q), ma questa casa è in una zona centrale ed è abbastanza grande da accogliere più di 100 cosplay!
A livello personale sono accadute sia cose belle che brutte, un piacevole incontro di cuore ma anche una perdita in famiglia. E’ stato brutto non poter prendere un’aereo e tornare a casa, ma sono felice di avere intorno a me persone che mi tengono su anche nei momenti più bui. Recentemente mi sto dedicando al disegno, ad un progetto virtuale , al lavoro alle Olimpiadi di Tokyo ed a photosets in Cosplay/gravure.
Iniziamo a parlare di una bellissima iniziativa per i tuoi fans: il merchandising ufficiale, di cosa si tratta?
Volevamo fare dei nuovi gadgets personalizzati fin dal 2019, ma con l’inizio della pandemia non è stato possibile realizzare nulla! In questo periodo abbiamo ripreso i designi per realizzare i gadgets in uscita a breve.
Con l’inizio della scuola spero di lanciare anche un quaderno. Sono stati due anni tosti ma ce la faremo, devo solo ringraziare i miei collaboratori e gli illustratori!
Ma questa non è l’unica novità riguardante il merchandising, giusto?
Stiamo riempendo il sito di nuovo materiale sia normale che lewd! Fino adesso mi sono limitata a fare solo personaggi cosplay senza mai dedicarmi al gravure e cose un pochino più “spinte”. Ora sono diventati tra i miei lavori di punta, ad essere sincera realizzandoli ho cambiato un pò la mia mentalità. Forse alcune ragazze lo fanno per altri scopi, ma se fossi un ragazzo gradirei molto questo tipo di contenuti , anzi vi dirò che la mia parte bisessuale ringrazia parecchio ahaha. In ogni modo cerco di accontentare tutti: è disponibile materiale sia per i piccoli che per gli adulti.
Puoi parlarci del nuovo progetto Tokyonese? Di cosa si tratta?
Tokuonese é una rubrica sul mio canale youtube italiano YURIKO TIGER che realizzo insieme a Sara Waka, una ragazza giapponese nata e cresciuta in Italia che in realtà è molto più italiana di me. Siamo un po’ come Ying e Yang ( gli opposti che si completano n.d.r.) ma è molto facile lavorare insieme. Lei si occupa di Moda e Art Direction mentre io di intrattenimento e costumistica. La gente si chiede se davvero non ci siamo scambiate di corpo!
Inizialmente Tokyonese doveva essere un progetto su blog (comprai un dominio sei anni fa) dove volevo radunare diverse ragazze italiane che vivevano in Giappone per parlare della loro idea del vivere nel Paese del Sol Levante. Il progetto però non mai è partito per il semplice fatto che i blog stavano morendo proprio in quel periodo e contemporaneamente ho iniziato ad avere più impegni di lavoro. Ho incontrato Sara in aereo mentre volavo in Italia! Dovevo partecipare, come ospite ad un evento a Milano, mentre Sara stava tornando da un viaggio di lavoro a Tokyo.
Io parlavo giapponese, lei parlava milanese, insomma è scattata subito una grande sintonia!
All’ inizio volevamo realizzare solo una collaborazione, ma dato che la nostra “combo” ha stupito chiunque, abbiamo deciso di realizzare qualcosa di più “strutturato”. Nonostante io sembri una persona molto estroversa, in realtà sono timidissima, invece Sara è l’opposto! Unendo le forze, abbiamo creato questa rubrica nel mio canale; a lei servono più followers, io ho invece bisogno più contatti con l’Italia! Un mix perfetto tra cultura pop giapponese e cultura italiana!
Parlami anche del lancio del sito di Tokyonese!
Il sito è stato lanciato di recente per il lavoro collegato alle Olimpiadi insieme a Italia Team, è stato creato dalla nostra assistente Valentina. É semplice e minimalista perché abbiamo già i nostri spazi web quindi lo usiamo solo come presentazione.
Quali sono le novità su Patreon?
Patreon continua ad andare avanti ma con un progetto più grande: un nuovo photobook dedicato a Saber di FATE STAY NIGHT. Sono una fan della saga da molti anni ma non ci ho mai dedicato molti Cosplay, così ho deciso di creare tutte le versioni di Saber per realizzare qualcosa di bello e professionale senza trascurare la parte fan service ❤️ E mi raccomando, affrettatevi perchè a breve arriveranno nuovi set!
Parliamo infine della novità più “succosa”: il lavoro per il Coni per le Olimpiadi di Tokyo 2020
È stato un progetto davvero inaspettato. Sara Waka ha conosciuto nell’ ambasciata italiana in Giappone Lorenzo Pellicelli* che ci ha proposto di creare dei contenuti su Italia Team; ha notato che eravamo strane e simpatiche e quindi la cosa poteva funzionare! A breve il mio team upperà i video su Yuoutube.
*Responsabile Marketing Partnership & Sales del CONI
E per concludere, quali sono i tuoi Lavori futuri?
Ho un progetto che non posso ancora annunciare, ma sappiate ho iniziato qualcosa di nuovo con una nuova “identità”. Qualcuno l’avrà sicuramente notato… é un hobby ma spero mi possa aiutare a migliorare il mio inglese e il mio giapponese. Per quel che riguarda la TV ho in programma tre programmi televisivi, varie interviste inerenti il Cosplay e un evento a ottobre. Purtroppo gli eventi grandi come Tokyo game Show e Comiket sono stati “spostati” online e non so se sarò presente o meno perché vorrei tornare a casa un paio di settimane. Inoltre ci sarà qualcosa anche per Halloween anche se tra uno stato di emergenza e l’altro non so precisamente cosa succederà!
Se qualcuno mi invita a Lucca Comics, verrò molto volentieri! ahahahhaha
Infine ecco tutti gli spazi social di Yuriko:
- Homepage
- Tokyonese (NEW!)
- Twitch
- Patreon
- Yuriko Model
- Youtube (ITA/ENG)
- Youtube (JAP)
- Ko–Fi
- Eleonora エレ
- ユリコタイガー | TWIN PLANET ENTERTAINMENT
- Fantia (NEW!)
Our Friends: