INIZIANO IL 19 GIUGNO GLI ESAMI DI MATURITÀ 2024.
Perché il dizionario è così importante?
È il miglior alleato per affrontare la prova scritta di italiano: non solo un “contenitore di parole” da cercare, ma uno strumento per scrivere con precisione, scegliendo sempre i termini giusti ed esplorando concetti (come con le definizioni d’autore de lo Zingarelli).
Oltre 500.000 ragazze e ragazzi stanno contando i giorni che li separano all’inizio degli esami di maturità: la prova scritta di italiano è prevista per mercoledì 19 giugno.
Tra gli strumenti che potranno adottare nel corso delle prove, il dizionario: Ma perché è importante portare con sé un dizionario sempre aggiornato come lo Zingarelli?
Lo spiega Elena Bacchilega, direttrice editoriale Zanichelli “Il dizionario fotografa la lingua italiana così com’è oggi, riflettendo significati, espressioni e modi di dire, ma allo stesso tempo restituisce l’evoluzione di una lingua dinamica e in costante mutamento. Parole che in passato erano percepite come volgari (come casino, “confusione”, o sbattersene, “infischiarsene”), possono aver perso il loro connotato negativo ed essersi integrate nella lingua come termini popolari o colloquiali. È bene però essere consapevoli del registro e del contesto in cui quella parola è appropriata: per questo il vocabolario riporta, oltre al significato, anche l’ambito o il limite d’uso delle parole.” Ma il dizionario è anche un supporto indispensabile nella scrittura. “Per scrivere bene – continua Bacchilega – sono importanti la correttezza grammaticale, la capacità argomentativa, ma anche l’originalità e il tono di voce: e anche qui ci viene in aiuto la conoscenza della lingua e delle sue sfumature. Per esempio, la parola crisi può riferirsi a una crisi economica, politica, sociale, ambientale o personale, ognuna con caratteristiche e conseguenze diverse. Proprio quest’anno, lo Zingarelli ha accolto il termine policrisi, cioè “una emergenza che si manifesta su più fronti contemporaneamente, per es. pandemie insieme a recessione, inquinamento insieme a eventi bellici.”
E per quel che riguarda nel dettaglio l’esame di maturità, aggiunge: “Il dizionario può servire anche ad affrontare le tre tipologie della prova scritta di italiano. Per l’analisi del testo può dare esempi e definizioni di figure retoriche o forme metriche, per il testo argomentativo può ricordare come funzionano i connettivi, per il testo espositivo dare idee a partire dagli esempi di un lemma.”
Strumenti come lo Zingarelli, quindi, consentono di avere degli strumenti in più per superare la prova. Tra questi anche le definizioni d’autore, spunti in più per leggere la realtà: le parole della lingua italiana sono infatti reinterpretate da voci autorevoli, appartenenti a scrittori, filosofi, artisti e campioni di varie discipline, in esclusiva per lo Zingarelli.