In questi mesi freddi è impossibile non notare le zucche dalle mille forme e colori esposte nei mercati e nella grande distribuzione. Con il suo colore acceso e la sua morbida polpa, la zucca è infatti proprio la protagonista indiscussa della tavola invernale. Ricchissima di acqua, fibre, sali minerali e vitaminA e C, questo ortaggio ha origini messicane ma ormai è diventato tipico della tradizione contadina italiana. Apporta pochissime calorie e ha interessanti proprietà antiossidanti grazie alla presenza di carotenoidi.
In cucina la versatilità della zucca le permette di prestarsi a mille preparazioni, sia dolci che salate. Vediamo allora 5 gustose ricette che esaltano al meglio il suo sapore avvolgente e il suo aspetto invitante.
-
Vellutata di zucca
Nulla di meglio di una cremosa e confortante vellutata per godersi in pieno il sapore di questo ortaggio. Tagliate a dadini circa 1 kg di polpa di zucca, privandola preventivamente della buccia e dei semi. Fate rosolare in padella con 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungete 1 cipolla tritata finemente e mezzo spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate appassire per qualche minuto. A questo punto versate in padella 1 litro di brodo vegetale e lasciate cuocere per 20-25 minuti, mescolando di frequente. Frullate poi il tutto con un minipimer aggiungendo eventualmente altro brodo se la densità risultasse eccessiva. Regolate di sale e pepe e servite la vellutata ancora calda, magari accompagnandola con dei crostini di pane.
-
Risotto con zucca e amaretti
Per questa ricetta avrete bisogno di 300g di riso, 600g di polpa di zucca già lessata e tagliata a dadini, 50g di amaretti sbriciolati, 1 cipolla, burro, brodo vegetale e parmigiano grattugiato. Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere in padella con una noce di burro. Quando risulterà trasparente, aggiungete il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti. Unite quindi la zucca a pezzetti insieme agli amaretti sbriciolati e iniziate a sfumare con il brodo caldo, mescolando spesso. Proseguite la cottura aggiungendo brodo poco alla volta fino a completa mantecatura del chicco, che dovrà risultare al dente. A cottura ultimata mantecate con una generosa grattugiata di parmigiano e servite ben caldo questo sfizioso risotto autunnale.
-
Torta salata di zucca e formaggio
Per realizzare una gustosa torta salata impreziosita da zucca e formaggio, avrete bisogno di: pasta brisé, 500g di polpa di zucca, 100g di robiola o altro formaggio a fette non troppo duro, 1 uovo, sale, pepe e noce moscata grattugiata. Stendete la pasta brisé e foderate uno stampo per torte precedentemente imburrato. Tagliate a dadini la polpa di zucca lessata e asciugata e distribuitela sulla base. Aggiungete quindi il formaggio a fette e conditelo con sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Richiudete con un bordo di pasta e sigillate bene i bordi. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate e gustate tiepida questa deliziosa torta rustica!
-
Zucca al forno con pancetta
Se amate i sapori decisi, questa ricetta con la pancetta è perfetta per voi. Prendete 1 kg di polpa di zucca già lessata e tagliatela a dadini da 1-2 cm. In una teglia foderata con carta forno disponete la zucca e aggiungete 100g di pancetta a cubetti. Condite con un filo di olio extravergine, un trito di aghi di rosmarino e regolate di sale. Infornate a 180°C per 30-40 minuti, girando la teglia a metà cottura. La pancetta croccante esalterà l’umidità e la dolcezza della zucca in un delizioso contorno autunnale.
-
Cheesecake di zucca
Concludiamo in dolcezza con questa soffice cheesecake. Sbriciolate 200g di biscotti digestive e componeteli sul fondo di una tortiera; con un cottura veloce in microonde ottenete 300g di polpa di zucca lessata e schiacciata, da unire a 100g di mascarpone, 200g di formaggio spalmabile, 1 uovo, cannella e zucchero a piacere. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, da versare sul letto di biscotti. Livellate e fate riposare in frigo per almeno 2 ore prima di servire, così che la crema si assesti. Un dessert invitante per coccolarsi alla fine di un pasto autunnale.
Come avrete potuto assaggiare “virtualmente” con queste ricette, la zucca si presta a mille interpretazioni culinarie, sia dolci che salate. Leggera ma saziante, colorata e ricca di proprietà, è davvero la protagonista perfetta sui nostri tavoli durante i mesi più freddi. Provatela in cucina con nuove idee e vedrete che saprà stupirvi con il suo gusto avvolgente tutto autunnale.